Medicina del Lavoro

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Medicina del Lavoro

L’attività dello studio consiste nella fornitura alle Aziende di servizi di Medicina del lavoro in conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Nomina del medico competente

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente per l’effettuazione della Sorveglianza Sanitaria nei casi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

Valutazione dei rischi

Viene svolta in collaborazione con il Datore di Lavoro e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e comprende la stesura del documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Sopralluoghi degli ambienti di lavoro

Gli ambienti di lavoro vengono visitati una volta all’anno o a cadenza diversa stabilita nella Valutazione dei Rischi.

Partecipazione alle riunioni di prevenzione e protezione

Nelle Aziende con più di 15 dipendenenti.

Sorveglianza sanitaria

  • La stesura di protocolli sanitari;
  • L’effettuazione di visite mediche con formulazione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica;
  • Esami strumentali;
  • Esami di laboratorio (tramite laboratori specifici);
  • L’istituzione ed aggiornamento delle cartelle sanitarie e di rischio;
  • La gestione della documentazione sanitaria dei lavoratori.

Organizzazione del pronto soccorso

Consiste nella verifica degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, nello svolgimento di corsi per i lavoratori addetti al primo soccorso, secondo le modalità previste dal D.M. 388/2003.

Attivita' di formazione e informazione dei lavoratori

Prevede lo svolgimento di corsi sui rischi per la salute del lavoratore, con rilascio degli attestati dell’avvenuta formazione e distribuzione ai lavoratori di materiale didattico formativo-informativo.